In questa sezione trovi una selezione di libri dedicati all'Aviazione.

Cliccando sui nomi dei libri sarai collegato nella pagina di acquisto. 

 

 

 

VDS AVANZATO

L'introduzione del VDS avanzato ha, di fatto, permesso ai piloti VDS di effettuare navigazioni aeree che fino a poco tempo fa erano riservate ai piloti di Aviazione Generale.

Questa nuova possibilità, per essere pienamente sfruttata, richiede l'acquisizione di nuove e specifiche competenze.

Questo manuale è dedicato ai piloti VDS che vogliono conseguire l'abilitazione al VDS avanzato, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire o rivedere i concetti base di pianificazione e gestione di un volo VFR. 

 

______________________________________________________________

  

 

Il pilota VDS. Quiz risolti e commentati

Questo libro segue l'analogo per i corsi PPL(A): "Il Pilota Privato. Quiz risolti e commentati", che ha riscosso l'apprezzamento di tanti allievi piloti. Col crescere della complessità e delle prestazioni dei VDS, e con l'introduzione degli avanzati, aumentano le nozioni che il pilota VDS deve conoscere. Lo scopo del libro è agevolare l'apprendimento della teoria, in funzione anche dell'esame. Nel libro, oltre ai nuovi quiz dell'AeCI, se ne trovano altri, presi dalla banca-dati per la licenza PPL(A), così che l'allievo che lo desidera abbia la possibilità di approfondire. Una sezione intera è dedicata ai quiz di fonia aeronautica, materia indispensabile per i piloti che vorranno conseguire l'attestato avanzato. In totale vengono proposti oltre un migliaio di quiz, suddivisi nelle varie materie e ordinati per argomento, in modo che sia più agevole trovare e rivedere le parti d'interesse. Nei commenti sono riportati i riferimenti teorici che giustificano la risposta corretta. Proposti come sono in una sequenza logica, quiz e relativi commenti potrebbero essere quasi considerati un testo di teoria alternativo. Risolvendo i quiz e studiando i commenti, l'allievo pilota si accorgerà di aver assimilato, quasi senza accorgersene, le diverse materie.

 

______________________________________________________________

   

   

Volo Ultraleggero e VDS Avanzato

( R. Trebbi - D. Turelli) Venticinque anni dopo la prima edizione de "Il Volo Ultraleggero", l' Autore - coadiuvato da Davide Turelli - ha prodotto questo splendido manuale dedicato al pilotaggio dei velivoli ultraleggeri. Questo nuovo testo si è reso necessario in considerazione della grandissima evoluzione tecnica avvenuta negli anni recenti in questa sempre più importante categoria di velivoli, ora caratterizzati da prestazioni eguali - se non superriori - a quelle dei normali aerei usati presso gli aeroclub. Gli autori hanno pertanto incluso nel libro buona parte del programma teorico richiesto per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato di aeroplano, poichè i piloti VDS ed "avanzati" devono conoscere ed osservare le stesse regole richieste ai loro colleghi dell'Aviazione Generale. Il Manuale è diviso in due parti: la prima tratta le conoscenze teoriche (regolamentazione aeronautica, nozioni generali sugli aeromobili, prestazioni e pianificazione del volo, fattore umano, meteorologia, navigazione, procedure operative, principi del volo, comunicazioni). La seconda parte conduce l'allievo sul campo di volo per imparare a mettere in pratica tutte le nozioni apprese nella prima parte, nei modi che l'esperienza suggerisce essere i migliori e più sicuri. Una terza parte in appendice include gli atti legislativi e normativi della disciplina VDS nonchè la bibliografia ed un indice analitico. Il testo è redatto nel consueto chiarissimo stile delle altre precedenti opere prodotte da Rizzardo Trebbi. Le belle illustrazioni rendono facilmente comprensibili tutti gli argomenti trattati. Pagine: 610, profusamente illustrate.

 

______________________________________________________________

    

Manuale di Radiotelefonia Aeronautica

II Edizione del Manuale redatto in accordo alla circolare Aero Club d'Italia-esame di Radiotelefonia Aeronautica. Adatto ai titolari di attestato VDS che vogliono qualificarsi Avanzati e che devono sostenere l'esame di Radiotelefonia.

Composto di 235 pagine suddiviso in varie sezioni, 1) parte teorica, 2) teoria delle comunicazioni, 3) esempi pratici, 4) esempi di radiotelefonia; integrato con Allegati - Guida alla compilazione del piano di volo, Prestazione degli aeromobili in decollo, Segnaletica orizzontale/verticale degli aeroporti.

 

______________________________________________________________

     

Dal Veneto all'Australia in Ultraleggero

«Questo volo è una metafora della vita: bisogna osare, affrontare tutte le difficoltà con determinazione e volontà, essere certi dell'obiettivo da raggiungere e non mollare mai.» Un ragazzo nato con la passione per il volo. Una vita normale, una famiglia e un sogno che resiste a ogni prova: volare con un ultraleggero dall'Italia all'Australia.

L'impresa sembra impossibile per aerei che hanno al massimo 7-8 ore di autonomia di volo. Ma Roberto, con l'amico Antonio, lavora sodo, fino a trasformare questa idea folle in un progetto e poi in una realtà. Ha puntato in alto e, con tenacia e volontà, è arrivato dall'altra parte del mondo, attraversando in volo il Medio Oriente e gran parte del continente asiatico. In questo libro, tappa dopo tappa, difficoltà dopo difficoltà, il racconto di una straordinaria avventura nei cieli che è un inno al coraggio di provare sempre a realizzare i propri sogni.

______________________________________________________________

     

Il Pilota Privato. Guida teorico-pratica

Questa edizione riflette il livello più recente della regolamentazione ed è allineata col Regolamento "SERA" e con le Regole dell'Aria Italia (RAIT) emesse nel dicembre 2016. Questo libro scaturisce dalle lezioni di Teoria del Volo, che l'autore tiene da tempo per i corsi PPL(A) e avanzati e dall'interazione in aula e in volo con gli allievi Piloti. Seguendo la normativa EASA-FCL, vengono presentate le nozioni per l'esame teorico PPL(A), nozioni che sono la base necessaria per l'addestramento in volo. Tutte le materie sono presentate - questo l'obiettivo - nel modo più chiaro e funzionale al volo. Oltre alla parte base, in cui sono esposti e spiegati i concetti e le nozioni previsti dal sillabo, c'è una seconda parte dedicata agli approfondimenti.

______________________________________________________________